Ottobre Rosa: alimentazione, stile di vita e prevenzione
Ottobre 22, 2023Cibo, emotività e consapevolezza
Novembre 27, 2023
Versatile e protagonista delle nostre tavole autunnali, la zucca, grazie al suo contenuto in vitamine e sali minerali è un’ottima alleata per la nostra salute.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, è un ortaggio di cui esistono molte varietà (Es. Mantovana, Delica, Lunga di Napoli, Butternutt etc). Ricca di fosforo, magnesio, potassio, carotenoidi ed acqua, apporta 18kcal/100g di prodotto. Ha un indice glicemico più elevato rispetto ad altri ortaggi ma l’impatto sulla glicemia è quasi nullo in quanto contiene soltanto una piccola quantità di carboidrati. Ideale come vellutata o come contorno, può essere utilizzata anche come antipasto o per arricchire il buffet di un aperitivo. Eccovi un’idea sfiziosa, muffin salati di zucca.
Ingredienti:
✅ 200 g di zucca
✅ 200g farina di avena
✅ 2 uova
✅ Mezza bustina di lievito
✅ 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
✅ 100ml latte
✅ Olio EVO q.b
✅ Sale q.b.
✅ Pepe nero q.b.
Procedimento:
Mescolate in una ciotola le uova con il parmigiano grattugiato, il latte, la zucca precedentemente cotta al forno o al vapore e frullata, l’olio, il sale ed il pepe fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungete man mano la farina ed il lievito, in modo da incorporarli alla parte liquida, e mescolate bene.
Versate una piccola quantità dell’impasto in dei pirottini di carta precedentemente inseriti negli stampi per muffin, ricordando di lasciare lo spazio per la lievitazione.
Infornate i muffin a 180° per 25 minuti, verificando man mano il livello di cottura.
TIP
Se lo vorrete, potrete decorare i vostri muffin con dei semi di zucca o con della granella di pistacchio.