Hummus di ceci
Settembre 22, 2023Alimentarsi in maniera sana ed equilibrata è il primo passo per il raggiungimento di un benessere a 360° . Non sempre, però, per via della vita frenetica, del poco tempo da passare ai fornelli e dell’idea che mangiare sano equivale a mangiare in maniera “triste” ci si alimenta in maniera corretta.
Non esistono alimenti miracolosi, che fanno bene o male, è il modo in cui li combiniamo che stabilisce se il pattern dietetico adottato è salutare o meno.
I ricercatori dell’ Harvard School of Public Health hanno creato il “Piatto Sano”, uno schema che raffigura come comporre i pasti della giornata, dalla colazione fino alla cena.
Il piatto sano dovrebbe essere così composto:
– 1/4: carboidrati complessi. Prediligere cereali integrali (riso, farro, orzo, avena, miglio…), garantiscono un miglior controllo glicemico ed un maggior senso di sazietà.
– 1/4: proteine. Fondamentali per il mantenimento della massa muscolare. Scegliere proteine “salutari”: legumi, pesce (meglio se azzurro e di piccola taglia), uova, latticini, carne bianca. Limitare il consumo di carne rossa, evitare salumi e carni processate.
– Metà: frutta e verdura. Scegliere prodotti di stagione e variare i colori. Ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre che modulano l’assorbimento dei nutrienti e danno un maggior senso di sazietà.
Accompagnare con grassi buoni (Es. olio extravergine di oliva, frutta secca, semi oleosi) ed almeno 2L di acqua al giorno. Nel caso in cui si facesse fatica a bere, il consumo di acqua aromatizzata, tisane, tè, naturalmente senza zuccheri aggiunti, potrebbe aiutare a raggiungere il fabbisogno idrico giornaliero.
Ma come comporre, quindi, un piatto bilanciato? Ecco alcuni esempi:
Colazione: Yogurt bianco 0% + Fiocchi di avena integrale + Frutta fresca + Granella di frutta secca
Pranzo: Couscous integrale + Salmone + Mix di verdure + Olio EVO
Cena: Hummus di ceci + Pane tostato integrale + Pomodorini