Offro servizi che spaziano dalla consulenza nutrizionale alla nutrizione oncologica, fino alle consulenze per i business, tra cui le aziende, i ristoranti e le scuole.
Consulenza nutrizionale
I percorsi nutrizionali verranno costruiti ad-hoc. Si terrà conto non soltanto dello stato di salute del paziente ma anche dello stile di vita, della routine quotidiana, dei gusti e delle abilità in cucina.
Durante i colloqui non soltanto si parlerà del rapporto con il cibo ma verranno affrontate eventuali criticità e saranno forniti tutti gli strumenti necessari per poter scegliere in maniera consapevole ciò che più è adatto alle proprie esigenze.
Durante la prima visita, verrà fatto l’inquadramento del paziente, esaminando:
Verranno poi valutate:
- Misure antropometriche
- Masse corporee
Ogni piano alimentare sarà personalizzato e mensilmente verrà modificato.
Tra una visita e l’altra, per qualsiasi tipo di richiesta, potremo comunicare tramite e-mail o Whatsapp
Nutrizione oncologica
Lo stato di nutrizione può profondamente influenzare la qualità di vita del paziente oncologico e le indicazioni per un adeguato intervento nutrizionale non sempre coincidono con le raccomandazioni valide per la prevenzione.
La perdita di peso e l’apporto nutrizionale influiscono rispettivamente per il 30% ed il 20% sulla qualità di vita e la somministrazione di un regime dietetico adeguato, finalizzato a soddisfare i fabbisogni calorico-proteici ed in grado di gestire gli eventuali effetti collaterali delle terapie, è fondamentale.
La possibilità di migliorare la qualità di vita attraverso il miglioramento dello stato nutrizionale sarà tanto maggiore quanto più precoce sarà l’intervento nutrizionale stesso.
Obiettivi:
Health & Wellness for Business
Si sta assistendo ad una crescita esponenziale di patologie cronico-degenerative correlate ad errati stili di vita (patologie cardiovascolari, diabete, obesità, sindrome metabolica, malattie oncologiche) che non solo impattano sulla qualità di vita del lavoratore ma si riflettono anche sui bilanci aziendali.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, nel 2010, ha pubblicato delle Linee Guida (Workplace Health Promotion – WHP) finalizzate alla promozione della salute nei luoghi di lavoro sottolineando l’importanza del ruolo che ogni azienda deve avere in tal contesto ed il Quadro Strategico della FAO 2022-31 si è posto l’obiettivo di garantire un accesso più semplice e concreto alla sana e corretta alimentazione.
La malattia non professionale si è confermata la causa più frequente di assenza, seguita dai congedi retribuiti e dagli altri permessi retribuiti, che includono i permessi sindacali e quelli per visite mediche o accompagnamento parentale
I dipendenti sono la risorsa più importante di un’azienda e proprio per questo motivo, in un’ottica di welfare aziendale, sarebbe utile investire sul loro benessere, promuovendo un corretto stile di vita, attraverso percorsi creati ad hoc.
Il minimo comune denominatore dei percorsi integrati di “Health&Wellness for Business” sarà la consapevolezza. Diffondere la cultura dell’alimentazione salutare ed equilibrata e garantire il benessere psicologico in ambito lavorativo ed aziendale, migliorando, conseguentemente, la performance lavorativa dei dipendenti.
Obiettivi:
Aziende, ristoranti e scuole
Sei un ristoratore e vuoi garantire ai tuoi clienti una coccola in più?
Perché non pensare a delle proposte sfiziose e soprattutto equilibrate da un punto di vista nutrizionale, senza mai perdere di vista stagionalità dei prodotti e tradizione?
Insieme, potremo creare:
Sei un dirigente scolastico e vuoi implementare l’offerta formativa dei tuoi alunni?
Insieme potremo: